Il registro di Margaret Mead, “Sesso e Temperamento” (titolo orginale Sex and Temperament, 1930) rappresenta una cippo miliare all’interno della lettere relativa agli studi di gamma.

Il registro di Margaret Mead, “Sesso e Temperamento” (titolo orginale Sex and Temperament, 1930) rappresenta una cippo miliare all’interno della lettere relativa agli studi di gamma.

Sesso e alleviamento

adatto nonostante, potremo riportare, particolare cosicche il volume nasce che risultato di una ricerca di spirito ento-antropologico verso tre gruppi di popolazioni “primitive” della originalita Guinea. Diviene un opera di “gender studies” e durante idea ampio di femminismo a origine dei risultati verso cui perviene la Mead nella sua indagine. La studiosa si occupa di esporre appena vengono considerate le differenze di modo e i ruoli sessuali per rapporto a queste tre popolazioni non occidentali. Alla distinzione biologica frammezzo a maschi e femmine corrisponde una diversita addirittura di ruoli all’interno della associazione? E nel casualita mediante cui cio avvenga le differenze sono uguali per quelle che possiamo notare nella istituzione dell’ovest?

Siamo di sicuro di coalizione ad un’opera un po’ datata, bensi dando un’occhiata alle ultime discussioni con pregio al immaginabile innatismo di qualita femminili e maschili attuale scritto risulta piu in quanto giammai presente.

Il confronto unitamente delle forme di civilizzazione diverse dalla nostra permette alla studiosa di palesare che non semplice la distinzione dei ruoli sessuali non solo un accaduto prettamente culturale, eppure ed mezzo i caratteri perche vengono iscritti quasi biologicamente agli uomini e alle donne nella nostra societa siano arbitrari e soggetti verso modificazione. Di sbieco il paragone unitamente altre cortesia il nostro sguardo si esteriorizza e siamo cosi capaci di pensare sopra quei caratteri maschili e femminili affinche la nostra societa attribuisce per uomini e donne maniera ritaglio del loro portato naturale.

Lo universita di queste tre societa “primitive” della cambiamento Guinea (gli Arapesh, i Mundumugor e i Ciambuli) fiera modo in ognuna di esse il rapporto , la idea dei ruoli e i caratteri attribuiti ai generi siano diversi. Nelle prime paio societa verso esempio non c’e quella cosicche possiamo spiegare “differenziazione di genere”; uomini e donne si comportano nello stesso atteggiamento, gli Arapesh come uomini perche donne sono pacifici, gentili, remissivi e materni, e questi caratteri, affinche nella nostra istituzione sono considerati “femminili”, sono appannaggio di l’uno e l’altro i sessi. Al avverso nella istituzione dei Mundumugor, vengono esaltate quelle caratteristiche affinche noi considereremo tipicamente maschili, quali l’aggressivita, l’individualita, l’audacia, la competenza di spuntare. Ed ora non solo a causa di gli uomini perche verso le donne. Nella societa Mundumugor una donna benevolo, dolce, materna viene considerata una anomalia negativa, giacche la Mead definisce persona famosa “aberrante” perche appena durante estranei casi, si tragitto di una errore di adeguamento al modello imposto dalla gruppo perche comporta unito lo stigma della associazione in cui si vive. Simile privazione di adeguamento spostamento appunto dalla figura di un carattere quantita anormale, dato che non opposto per quegli affinche la gruppo di partenza riterrebbe opportuno durante quella soggetto.

Arringa piuttosto difficile colui relativo alla tribu dei Ciambuli affinche, verso differenza delle altre popolazioni studiate, risulta sentire una divergenza erotico perseverante, attribuendo caratteri e norma di comportamente diverse in uomini e durante donne. Interessante che in questa associazione i ruoli risultino inverititi riguardo alla nostra: le donne governano e gestiscono l’economia, spetta loro l’iniziativa sessuale, nel momento in cui agli uomini spetta un lista sostanzialmente pigro.

Rivolgendo allora lo vista esternalizzato dal accostamento per mezzo di l’altro alla nostra associazione emerge maniera quei caratteri in quanto per noi identificano e caratterizzano i sessi sono caratteri non biologici eppure generalmente culturali, derivanti dall’educazione ed arbitrari. Cio perche rimane ed meetme e realmente “essenziale” e il attenuazione di qualsiasi unico tipo giacche nell’ottica della Mead dovrebbe essere lasciato libero di svilupparsi di nuovo mentre non coincide per mezzo di il atto collettivamente preannunciato in il varieta di spettanza.

La indagine della Mead e utilissima sia attraverso il adatto metodo metodologico, come attraverso considerare contro quanto, unito, siamo portati verso introiettare e per vagliare biologiche ed “essenziali” caratteri cosicche ci sono imposti dalla preparazione.

* verso un al di la approfondimento nell’allegato e riportato un passo piuttosto abbondante contegno dalle conclusioni. In codesto brano la Mead si occupa di dipingere i diversi modi sopra cui una comunita puo rapportarsi mediante le “nature” femmineo e mascolino una evento compresa la loro illegalita.

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