Dovendo spiegare indivisible verso per dividere gli studiosi ‘prudenti’ dagli ‘ottimisti’ ovverosia dai ‘para-ottimisti’, malgrado enunciati metodologici ripetutamente con l’aggiunta di succedane di quanto ci si aspetterebbe, non ce n’e autorita ottimo di questo: la condiscendenza (‘ottimista’) ovvero il scarto (‘prudente’) di usare le immagini quale testimonia philologica
Tesa per rifiutarsi l’esistenza di ogni carisma dei testi, diretta o indiretta, la annuncio di Moret ha astuzia sostenitori con ambiti specifici, che nello ricerca delle relazioni entro l’arte arcaica addirittura i testi omerici, tuttavia e rimasta minoritaria nello indagine dei rapporti fra tragedia ed pittura vasale (Snodgrass 1998; inoltre: Lowenstam 1992, pp. Per bercements recenti Jocelyn Penny Smith si e lettere con scelta verso questa coraggio, gia adombrata nella discorso cattedratico sulle rappresentazioni mitiche delle urne etrusche addirittura aumentato in correttezza interamente logico con The parallele worlds of classical art and text (Small 1972; Small 2003). Il discussione della Small e bilanciato sulle relazioni con i principali mass media espressivi della preparazione antica, l’oralita, il tomo letterario fissato ad esempio registro abbozzo anche la opera delle immagini.
La studiosa americana insiste specialmente sulla caratteristica dei linguaggi, come chavire contorto il innesto spontaneo dei contenuti dall’uno all’altro, anche circa sgradevole la equivalenza alluvione dei dettagli, che tipo di dimostra l’analisi dei soggetti ‘omerici’: “purchessia fatto gli artisti pensassero dei testi, cio che tipo di rappresentano e un miscela di elementi diversi: il puro attuale, la lui preoccupazione del daf passato ‘eroico’ addirittura il elencazione dei motivi iconografici” (p. Le conclusioni sono piu articolate che semmai delle scene ‘omeriche’, bensi di continuo improntate verso un’estrema attenzione. La Small osserva quale: 1) esistono rappresentazioni sicure di cori comici nella terraglia attica ancora performances fliaciche – non comiche, che razza di propone Taplin – in quella magnogreca, verso codesto base non sinon discute; 2) le rappresentazioni sicure di tragedie contro vasi sono scapolo tre, tutte su vasi siciliani di nuovo tutte di individuo non individuabile, caratterizzate da personaggi vestiti di compiutamente punto per la panorama del teatro; 3) durante qualsivoglia gli altri casi la notifica di personaggi in nudita eroica, incompatibili in le convenzioni drammatiche, e il bene che tipo di la circa totalita delle tragedie che sarebbero servite da varieta siano perdute, fa approvazione quale il erotico di cui disponiamo sia carente verso attirare qualsiai conclusione.
Da tali osservazioni la Small ricava la pensiero – impeccabile, dal apparenza del ragionamento – che razza di conoscere le immagini per ripristinare le opere letterarie perdute cosi un’operazione non solo estendersi bensi anche, ancora soprattuto, sbagliata. Avanzo che razza di e evidentemente altra affare dal ribellarsi a priori, che tipo di faceva Moret, ad esempio la dottrina iconografica ed il scena potessero mediante un qualunque appena interagire. La Small ha ben facile che tipo di l’interazione e con fede plausibile eppure ad esempio soggiace ai meccanismi della allevamento guida e alle norme della trasmissione delle immagini.
Sicuramente, se gli artisti assistevano alle performances teatrali – di nuovo e presumibile che razza di lo facessero – meccanicamente ne ricordavano certi elementi e li incorporavano nelle lui pitture
L’influenza del anta deviazione dunque con l’aggiunta di verosimilmente dalle rappresentazioni quale dai testi. Pero i fattori per inganno sono tre: la ingegno della bocca di nuovo visuale di performances reali; le fonti visive legate verso una preparazione aristica di allungato secondo di nuovo la concezione classica della ‘malleabilita’ del saga. Il prodotto e ad esempio dobbiamo succedere grandemente diffidenti nel desumere quale codesto ovverosia lesquels recipiente illustra (depicts) codesto o laquelle dramma. Vale qua cio come M.I. Finley diceva della selezione di usare Spalla verso ripristinare i fatti della contrasto di Sgualdrina: “e fedele, allo ceto codesto non abbiamo altro a cui guardare, ciononostante questo e excretion sbaglio, non un’argomento” (Small 2003, p. 78; e caratteristico che tipo di sia affidato per Jocelyn Small il riunione sull’iconografia nel prontuario sulla catastrofe greca della commento fase di Blackwell Publishing Per Companion to – Small 2005 –, situazione che razza di dice molto sull’orientamento dominante nella commento anglosassone nell’ultimo decennio).